excalibur
Notiziario interno dell'Associazione Culturale "VICO SAN LUCIFERO"

n. 12 - settembre 1999

Sommario

politica e attualità

Giù le mani dalla Folgore!

Il governo della vergogna - seconda parte

Non credo in questa Europa

storia e cultura

La Destra nel pensiero antico

Kennedy: un eroe
di sinistra?


Riviste storiche: "Sud Est"

costume e società

Integrazione e conflitto

Caso aperto: case chiuse


Anteprima - in questo numero...
ATTUALITÀ
Giù le mani dalla Folgore!

Siamo alle solite: i comunisti, i verdi, i "pacifisti" approfittano della morte in caserma di un parà della Folgore per chiedere lo scioglimento della gloriosa Brigata. Noi, uomini e donne di destra, la difendiamo. Perché siamo militaristi e guerrafondai? No! Perché nella Folgore, in ciò che rappresenta ed ha rappresentato come Storia, Tradizione, difesa dei Valori della Patria, dell'Onore, del Coraggio e della Competenza, riconosciamo i nostri Valori.
Ospitiamo in questo numero un intervento del Gen. Nicolò Manca, che, ricordiamo, ha rinunciato ad una prestigiosa carriera dimettendosi dall'Esercito, per protesta, dopo i fatti della Somalia che avevano coinvolto la Folgore, in seguito pienamente assolta.
CULTURA
La Destra in Sardegna

Angelo Abis continua in questo, e nei prossimi numeri, nella rivisitazione storica e culturale della Destra in Sardegna.
È un lavoro di ricerca inedito e molto impegnativo, anche per la assoluta mancanza di riferimenti bibliografici e di testi attuali. Su questo argomento, e sugli altri argomenti trattati in questo e negli scorsi numeri di Excalibur invitiamo i lettori a collaborare inviandoci la loro opinione oppure fornendoci spunti di dibattito su altri argomenti, come per esempio sulle recenti prese di posizione filoreferendarie di Fini, finalmente decisosi (così sembra...) a fare finalmente vera opposizione.
Invitiamo inoltre le Associazioni o i partiti di destra a comunicarci luoghi e date di iniziative politiche o culturali che possano interessare i nostri lettori.
LE ORIGINI DELLE CONTRADDIZIONI
Dalla Destra Storica ad Alleanza Nazionale

Vorremo iniziare dal prossimo numero un dibattito sui fondamenti ideologici della Destra, partendo da una analisi della Destra Storica rappresentata da Cavour, e tanto cara a Vittorio Feltri, passando per il Fascismo e le sue due anime - quella rivoluzionaria e quella di regime - ricordando ciò che questa contraddizione ha rappresentato nel M.S.I. e cercando di capire quanto di questa contraddizione sia ancora presente in Alleanza Nazionale, chiedendo ai suoi rappresentanti se e quanto la svolta di Fiuggi ha cancellato il passato e contestualmente chiedendo ai rappresentanti di Fiamma Tricolore, Fronte Nazionale ecc. se si sentono loro i rappresentanti di questo passato.