excalibur
Mensile dell'Associazione culturale "VICO SAN LUCIFERO"

n. 20 - luglio/agosto 2000

Sommario

eventi ed iniziative

Notizie dall'Associazione

politica e attualità

Dibattito: A.N. sì

Dibattito: A.N. forse

Elogio a Berlusconi

ambiente

Politici acqua e... poltrone

storia e cultura

Bravo Feltri, 7+

Biografie: Giuseppe Biasi

Libri: Malaparte e Mussolini

spazio libero

Lettere e opinioni


I relatori del convegno del 14 luglio. Da sinistra a destra: Prof. Aru, Dr. Caredda, Meloni (moderatore), Ing. Marcenaro, Ing. Sanna, Dr. Pani (Assessore regionale all'Ambiente).
Hanno partecipato anche il Sindaco di Cagliari, Avv. Delogu ed il Presidente della Provincia di Cagliari, Dr. Balletto.
Notizie dal convegno sull'ambiente

Organizzato dall'Associazione culturale "Vico San Lucifero", il 14 luglio u.s. si è svolto presso i locali dell'Exma' il convegno dal titolo "Ambiente: una risorsa o un limite per il futuro della Sardegna?".
Avrebbe dovuto trattarsi, in verità, di un incontro-dibattito, e in tal senso infatti era stato organizzato, solo che il tempo, tiranno... è fuggito via.
Questa volta è andata così, e ce ne scusiamo con quanti, numerosi e qualificati, hanno lamentato l'impossibilità di intervenire.
L'incontro infatti ha costituito un'occasione ghiotta e più che mai attesa, vista l'affluenza di pubblico, per ascoltare e verificare quanto, anche nel distratto mondo di destra, va maturando in tema di ambiente e uso delle risorse naturali. In tal senso con questa iniziativa si è inteso, in primo luogo, offrire un contributo e uno stimolo alla ancora lenta azione politico-culturale della destra isolana nei riguardi di problemi così seri, gravi e urgenti come quelli esposti durante il convegno.
Non mancheremo in futuro di ritornare su questi temi, con iniziative anche di più vasto respiro. Nel prossimo numero, Excalibur ospiterà una breve sintesi delle relazioni esposte nel convegno.