EXCALIBUR 15 - dic. 1999 / gen. 2000
in questo numero

Notizie dall'Associazione

della Redazione
Come da statuto, l'Associazione Culturale "Vico San Lucifero" ha provveduto al rinnovo annuale delle cariche.
Il Consiglio dei Soci Fondatori ha eletto Paolo Camedda Presidente; su proposta del Presidente sono stati eletti Angelo Abis Presidente Onorario, Isabella Luconi Vice Presidente, Efisio Agus, Fausto Caboni e Fabio Meloni componenti del Consiglio Direttivo.
È stato preparato un programma di attività che verrà presentato all'Assemblea dei Soci che si terrà il 22 gennaio 2000 nella sede dell'Associazione, in Via Tel Aviv 55 a Cagliari.
Redazionale.
Excalibur riprende a essere il notiziario dell'Associazione "Vico San Lucifero", con l'ambizione di diventare sin dal prossimo numero un periodico da diffondere ancor più capillarmente negli ambienti della destra sarda.
Sempre liberi, sempre indipendenti, sempre attenti sia alla ricerca storica e culturale che al dibattito politico, ma con particolare riguardo ai problemi della nostra regione.
Ancora sulle foibe.
Gli esuli istriani, fiumani e dalmati hanno lanciato su Internet (sul sito http://www.dalmazia.it) la sottoscrizione di una lettera aperta a Papa Giovanni Paolo II, che sottolinea il valore di questo popolo dimenticato. La protesta è diretta contro la mostra ospitata nei musei vaticani intitolata "I Croati: cristianesimo, cultura e arte", dove viene omesso lo stretto legame dell'Istria e della Dalmazia con l'Italia, omissione che gli esuli definiscono «pulizia etnica dell'anagrafe e della memoria».
L'Associazione Culturale "Vico San Lucifero" si unisce alla sottoscrizione e continua la sua opera di pressione presso il Comune di Cagliari perché venga onorata la parola spesa dal sindaco di intitolare una strada o una piazza ai "Martiri delle Foibe".
tutti i numeri di EXCALIBUR
VICO SAN LUCIFERO