EXCALIBUR 19 - maggio/giugno 2000
in questo numero
Il nuovo sito dell'Associazione
Fra futuro e futurismo...
di Fausto Caboni
Rivisto e corretto, completato e riadattato, con un nuovo maquillage, fa il suo debutto in rete il nuovo sito internet dell'Associazione "Vico San Lucifero": http://web.tiscalinet.it/vicosanlucifero è l'indirizzo.
Un progetto importante, da non sottovalutare, perché sfrutta lo strumento che da più parti viene indicato come il mass media del futuro: internet. E non a torto, visto che, con una spesa ormai irrisoria (circa 700 lire all'ora), permette di prendere visione di notizie in tempo (quasi) reale, di acquistare prodotti e servizi senza muoversi dalla propria casa o dal proprio posto di lavoro, spedire posta gratuitamente da una parte all'altra del globo.
Per la nostra associazione è un modo di presentarsi all'esterno, potenzialmente in tutto il mondo, più realisticamente in tutta Italia, di rendere note le nostre iniziative passate e future, di diffondere le nostre Idee, anche attraverso la pubblicazione telematica del mensile Excalibur.
Certo, potrebbe apparire strano per un'associazione formata quasi interamente da (nessuno me ne voglia) "anziani" (nel senso di militanza politica), più avvezzi ai pur sempre validi comizi e volantinaggi che ai miracoli della tecnologia.
Ma se è vero che la destra è dalla parte della tecnologia, quando questa viene messa al servizio dell'Uomo, e se ci piace tanto il Futurismo, che altro non è che dinamicità e innovazione, beh, allora... buona navigazione!
La home del nuovo sito internet
http://web.tiscalinet.it/vicosanlucifero.
Ecco l'indirizzo del nuovo sito dell'Associazione "Vico San Lucifero". Di facile consultazione, richiede comunque qualche minima spiegazione tecnica per gli utenti meno esperti di internet (chiediamo scusa ai veterani).
La schermata iniziale (la home page), riportata in figura, mostra una parte sinistra (un cosiddetto frame o cornice), che rimane sempre fissa, riservata alla navigazione: ci sono cioè dei links (collegamenti) riconoscibili perché passandoci sopra col mouse appare una "manina" che indica. Essi permettono di passare da una pagina all'altra del sito; queste vengono visualizzate nella parte destra dello schermo (quella più ampia).
I links sono sostanzialmente divisi in due parti distinte: quelli riguardanti l'associazione e quelli riguardanti il mensile. Li descriviamo uno per uno per rendere ancora più elementare la navigazione.
L'associazione:
- Home Page: pagina iniziale che riporta i suoi Princìpi e Valori fondanti;
- Chi Siamo: breve descrizione della nascita dell'Associazione; - Obiettivi: contiene il link al documento politico;
- Attività: elenca le iniziative passate;
- Programmi: elenca le iniziative future;
- E-Mail: per scrivere commenti o messaggi di posta elettronica;
- Links: lungo elenco di collegamenti a siti politici di Destra.
Il mensile:
- Excalibur: links ai numeri del notiziario;
- Redazione: elenca i redattori e i collaboratori.

Infine, il numeretto in basso a sinistra indica il numero di accessi al sito.
tutti i numeri di EXCALIBUR
VICO SAN LUCIFERO