EXCALIBUR 25 - marzo 2001
in questo numero

Cd: "Gruppo corazzato M Leonessa"

di Efisio Agus
Tra le diverse pagine poco conosciute, a volte falsificate od omesse della storia, ci piace citare quella del "Gruppo Corazzato M Leonessa", che fece parte dell'esercito della Repubblica Sociale Italiana.
Poiché i libri, i giornali e le varie pubblicazioni, che si sono occupati di scrivere sulla guerra civile in Italia dal 1943 al '45, e in particolare sui trascorsi dei Reparti Armati e Ausiliari dell'esercito repubblicano, non hanno mai pubblicato importanti fatti sul "Gruppo Corazzato M Leonessa", ha pensato bene il legionario Francesco Gavarini di pubblicare un cd-rom dove racconta le operazioni compiute dal reparto e dai suoi legionari accorsi volontariamente nella R.S.I. per riscattare l'infausto 8 settembre.
Gran parte del materiale storico pubblicato è stato rilevato dalla "Monografia del Gruppo Corazzato M Leonessa - R.S.I. 1943-'45", realizzata e coordinata con la collaborazione di Gavarini e altri Legionari e dal Ten. T. Stabile.
Per la sua massima divulgazione il cd-rom è stato inviato anche al camerata Conti di Firenze per trovare spazio sul sito internet www.italia-rsi.com della Repubblica Sociale Italiana.
L'Associazione "Vico San Lucifero" coglie l'occasione per ringraziare il legionario Francesco Gavarini che ci ha fatto omaggio di 10 cd che abbiamo già provveduto a diffondere localmente.
tutti i numeri di EXCALIBUR
VICO SAN LUCIFERO