EXCALIBUR 26 - aprile 2001
in questo numero

Ennio Porrino, "Musica per pianoforte e da camera"

In vendita un cd dedicato a Ennio Porrino

di Angelo Abis
La copertina del cd
Finalmente qualcuno ha rotto l'assordante silenzio che da troppo tempo circonda il patrimonio musicale di Ennio Porrino.
Ha fatto la sua comparsa in un noto negozio cagliaritano di dischi un bellissimo compact disc interamente dedicato al musicista sardo. Spiace che la stampa locale non ne abbia parlato abbastanza, non sappiamo se per ignoranza, o, peggio, per partito preso contro il "nostro" grande musicista. Eppure il fatto meriterebbe attenzione, se non altro perché questa è la prima registrazione mondiale di alcune delle opere di Porrino.
Dispiace anche, ma tant'è, che il tutto sia opera non di Sardi ma di una casa discografica di Treviso: la "Phoenix Classics". A parziale consolazione, sta il fatto che tra gli esecutori vi sia la Cagliaritana Maria Lucia Costa, diplomata al Conservatorio "Pier Luigi da Palestrina", pianista di fama internazionale che si esibisce nei teatri d'Europa, Africa e Stati Uniti d'America.
Il cd, tra l'altro, comprende due canti di stile sardo: "Attittidu" e "Traccas" (con versi di Sebastiano Satta), nonché tre canti dell'esilio: "Alla donna lontana", "Alla madre lontana", "La preghiera dell'esule", che riflettono la tragica esperienza di Porrino nel 1945 tra R.S.I. ed epurazione. Così egli infatti recita nel "Canto alla madre lontana": «Non possiamo gridare né lacrimare, immobili restiamo tra due nembi di morte dinanzi all'arco dell'orizzonte rosso di sangue».
Accompagna il compact disc un prezioso libretto corredato da una biografia dell'autore curata dalla figlia Stefania; seguono le biografie artistiche degli esecutori, nonché una descrizione dettagliata dei brani eseguiti con i testi letterari e i commenti critici, il tutto sia in Italiano che in Inglese.
tutti i numeri di EXCALIBUR
VICO SAN LUCIFERO