EXCALIBUR 86 - aprile 2015
in questo numero

Unione a destra: chi chiacchiera e chi fa

L'Associazione Vico San Lucifero alle prese con un'impresa "quasi" impossibile: unire le destre!

di Roberto Aledda
La nostra Associazione: condivisione di radici comuni, ma soluzioni diverse
Sabato 7 marzo 2015 si è svolta l'assemblea annuale dell'Associazione.
Sbrigati velocemente gli adempimenti statutari (approvazione del bilancio e relazione dell'attività svolta), dal dibattito tra i Soci è emersa la volontà di conoscere e "avvicinare" il variegato mondo dei partiti della cosiddetta "Destra".
Detto e fatto: venerdì 27 marzo a Cagliari, su iniziativa di uno dei soci, abbiamo riunito i rappresentanti di Casa Pound, Destra Sociale, Forza Nuova e Fratelli d'Italia per discutere della possibilità di trovare un punto di incontro tra loro anche in vista delle elezioni che si terranno il prossimo anno a Cagliari e nel resto della Sardegna. Per le elezioni di quest'anno a Quartu Sant'Elena i giochi sono ormai fatti.
Un punto d'incontro innanzitutto sui programmi; chi sono, cosa propongono e cosa ci unisce, cioè cosa unisce noi dell'Associazione Vico San Lucifero, attiva da ormai quasi vent'anni e formata per la maggior parte da ex militanti di destra degli anni '70, e loro dei partiti riuniti nell'assemblea.
È una strada tutta in salita; sensibilità diverse, opportunismo, ambizioni e rancori personali, visioni dell'azione politica diametralmente opposte, nel passato e nel presente contraddistinguono la storia dei movimenti nati dopo Fiuggi e fuori da A.N..
È una strada piena di ostacoli, anche dentro la nostra Associazione, la cui forza e debolezza è quella di condividere radici comuni ma soluzioni diverse: dalla necessità di compattarsi in un forte centrodestra di cui Berlusconi continui a essere il leader, a quella di distinguersi nettamente da Forza Italia e dai partiti che gli orbitano intorno per favorire la formazione di una destra che ritorni ai vecchi valori del Msi.
Ma la nostra è un'Associazione Culturale, non un movimento politico, nella quale questo dibattito è sempre esistito.
E oggi ci troviamo continuamente di fronte a tante chiacchere, anche nei social network, da parte di un mondo deluso e amareggiato dall'"evaporazione" della Destra (cit. Veneziani), che si chiede perché siamo divisi, perché non ci uniamo... perché... perchè... perché... con i propri pc, ipad, iphone, smart fone, ecc. usati come megafono.
Poi si torna alla propria vita, ai propri mugugni, agli insulti al Fini di turno che ha distrutto la Destra: ma tu, caro chiacchierone, cosa fai?
Noi di Vico San Lucifero, pur privi dei tanti proponenti di quest'unione, in altre faccende affaccendati, ci proviamo. Innanzitutto per rispettare le decisioni dei nostri Soci, che sono quelli che comandano l'Associazione; poi perché ci piacciono le imprese difficili, e questa è al limite dell'impossibile. Ma qualcuno ci doveva pur provare!
tutti i numeri di EXCALIBUR
VICO SAN LUCIFERO