EXCALIBUR 112 - marzo 2020
in questo numero
10 Febbraio 2020: la Giornata del Ricordo a Cagliari
Mai così riuscite le manifestazioni indette da "Vico San Lucifero e dal Comitato 10 Febbraio" per commemorare i Martiri delle Foibe e l'esodo dei Giuliano-Dalmati
della Redazione
Sopra: Toto Sirigu, Giuliano Lodes, Margherita Sulas, Fabio Meloni e Angelo Abis parlano al convegno del 31 gennaio
Sotto: il pubblico della sala Exma'
Mai come quest'anno a Cagliari le manifestazioni per ricordare il dramma delle Foibe e l'esodo delle popolazioni Giuliano-Dalmate hanno riscontrato una partecipazione così numerosa di pubblico, di associazioni di combattentisti e di autorità politiche.
Si è iniziato il 31 gennaio con un convegno organizzato dall'associazione "Vico San Lucifero" nei locali dell'Exma' di Cagliari.
Hanno parlato Angelo Abis, Fabio Meloni, Margherita Sulas, il presidente dell'Associazione Esuli Giuliano Lodes e il presidente dell'Associazione Vico San Lucifero Toto Sirigu.
Hanno riempito la sala oltre 130 persone. Presenti pure numerosi esponenti politici.
Sopra: la cerimonia nella Piazza Martiri delle Foibe, con Claudio Usai, Gianni Lampis, Paolo Truzzu, Salvatore Deidda.
Sotto: il pubblico presente
Il 10 febbraio, organizzato dall'omonimo comitato, nel parco dedicato ai Martiri delle Foibe, ha avuto luogo la commemorazione dei Martiri delle Foibe.
Hanno preso la parola Claudio Usai ricercatore universitario facente parte del comitato, Gianni Lampis, assessore regionale all'ambiente, Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari, Salvatore Deidda, deputato di Fratelli d'Italia, il rappresentante del prefetto nonché congiunti dei profughi di Cagliari.
Oltre al numeroso pubblico, da notare quest'anno una più consistente presenza delle associazioni d'arma.
tutti i numeri di EXCALIBUR
VICO SAN LUCIFERO