EXCALIBUR 16 - febbraio 2000
in questo numero

Studi sui Sardi nella R.S.I.

Appunti per una storia dei Sardi nella Repubblica di Salò - i soldati e i comandanti, i politici, gli intellettuali, gli artisti

di Angelo Abis
Con questo titolo inizieremo nel prossimo numero di "Excalibur" una rievocazione dei Sardi che aderirono alla R.S.I., necessariamente, almeno in questa prima stesura, frammentaria e incompleta.
Purtroppo tanto la storiografia "nostra" quanto quella "avversa" è in proposito totalmente carente. Manca altresì una qualche memorialistica dei pur numerosissimi, e con ruoli di primo piano, superstiti di quella esperienza. Unica eccezione è Stanis Ruinas che in proposito ha scritto l'interessante volume "Pioggia sulla Repubblica".
Di contro la storiografia sarda, che pure è di ottimo livello, copiosissima persino sulla partecipazione degli "Shardana" alle guerre pro o contro i faraoni, glissa volentieri sull'argomento: basta dire che sulla Sardegna sotto il fascismo esistono solo due opere degne di questo nome: una è "Origine del fascismo in Sardegna" di Luigi Nieddu, del 1964 e l'altra, anche se di taglio marxista, sufficientemente completa, "Storia della Sardegna sotto il fascismo" di Girolamo Sotgiu, del 1995. Tra l'altro Sotgiu in questa sua opera tratta anche del fascismo clandestino sardo post 25 luglio e, in questo contesto, accenna appena alla costituzione del Battaglione "Giovanni Maria Angioy", composto interamente da volontari sardi, a opera del sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri della R.S.I., Francesco Maria Barracu.
È nostra intenzione approfondire l'argomento per giungere in futuro alla pubblicazione di un saggio il più organico e completo possibile, tale da eliminare una così grave lacuna della storiografia regionale, rendendo così giustizia ai veramente moltissimi Sardi che seppero scrivere, anche col sangue, una propria pagina di storia in quei drammatici e tragici frangenti.
Saremo pertanto veramente grati a tutti i lettori di "Excalibur" che fossero in grado di indicarci o di farci visionare fonti documentate scritte (libri, giornali, riviste, articoli, diari) che parlino dei Sardi a Salò. È altresì importantissimo raccogliere o permetterci di raccogliere le testimonianze di chi è superstite di quella esperienza o di chi a sua volta di tali testimonianze ha sentito parlare.
I Sardi nella R.S.I..
Dal prossimo numero inizierà la pubblicazione dello studio di Angelo Abis, Presidente Onorario dell'Associazione "Vico San Lucifero", sulla storia del contributo dei Sardi nella Repubblica Sociale Italiana.
tutti i numeri di EXCALIBUR
VICO SAN LUCIFERO