EXCALIBUR 23 - dic. 2000 / gen. 2001
nello Speciale...

Documenti

Riportiamo infine brani di alcune relazioni indirizzate al "compagno" Longo e stese da Esule Sella, ex fascista e dirigente del P.C.I., riguardanti l'attività di Stanis Ruinas. Sella ha consegnato copia di tali relazioni nel 1999 allo storico Paolo Buchignani, che le ha pubblicate sulla rivista "Nuova Storia Contemporanea" (anno III, n. 4).

«Continuando i contatti di cui ho informato il compagno Longo e dopo gli articoli pubblicati sulla "Repubblica" e soprattutto dopo l'intervista del compagno Togliatti sulla "pacificazione", ho ultimamente avuto da Stanis Ruinas notizie e proposte riguardanti "Il Pensiero Nazionale" e gli "ex fascisti di sinistra", per le quali prospetto l'opportunità di esame e di eventuali decisioni da parte della Direzione del P.C.I., nel quadro di una nostra, possibilmente organica, iniziativa politica riguardante gli ex fascisti».

«Se, dopo i contatti fin qui condotti con Ruinas e dopo l'intervista del compagno Togliatti, il Partito decide di concretare il suo interessamento nei confronti degli "ex fascisti di sinistra", tale azione andrà inquadrata con quella, eventuale, riguardante altri gruppi e persone. Andrebbe anche, in connessione, armonizzato e definiito il nostro atteggiamento in confronto a problemi particolari relativi agli ex fascisti in generale».
tutti i numeri di EXCALIBUR
VICO SAN LUCIFERO