EXCALIBUR 25 - marzo 2001
in questo numero

Personaggi: Luciano Geruggi

della Redazione
Luciano Geruggi, "Busto di Giuseppe Verdi" (disegno tratto da una scultura di V. Gemito)
L'artista cagliaritano Luciano Geruggi, affezionato lettore di Excalibur, ha inviato alla nostra redazione, in occasione del "Centenario Verdiano", la riproduzione del disegno da lui eseguito del busto di Giuseppe Verdi, tratto da una scultura di V. Gemito. Nel prossimo numero di aprile faremo dono ai nostri abbonati della riproduzione a colori in formato 17,5x25 cm.
Pittore, disegnatore, incisore, è nato (nel 1926) e vive a Cagliari. Si è formato sotto la guida del Maestro Dino Fantini.
Oltre all'arte figurativa, ha dedicato i suoi studi alla musica, frequentando il mondo del melodramma e ritraendo famosi artisti lirici. Sue opere figurano in varie collezioni pubbliche e private sia in Italia che all'estero.
È accademico effettivo delle Arti della incisione e del disegno.
Un artista è ciò che appare dalle sue opere, dai suoi pensieri e dalle sue parole, che riportiamo in stralcio ai nostri lettori, dalla lettera che ha inviato alla nostra redazione: «continuiamo dunque la nostra missione, memori di quanti caddero valorosamente nei supremi ideali della Patria» e, ricordando le parole del cappellano militare Fra Ginepro, «I simboli del valore e della Fede sono sempre uniti anche dopo la morte degli Eroi per l'insegnamento a quelli che verranno»
tutti i numeri di EXCALIBUR
VICO SAN LUCIFERO