EXCALIBUR 39 - novembre/dicembre 2002
in questo numero

Ideando l'azione

I prossimi 21 e 22 dicembre il raduno della giovane destra

della Comunità militante giovanile
Logo di Azione Giovani
Raduno della Giovane Destra
21/22 dicembre 2002 presso Palazzo Orrù, Via Dante, 69, Quartu Sant'Elena (CA)

Presentazione.
Regaliamoci un momento di confronto, fermiamo il tempo. La quotidianità impone ritmi forsennati, frenetici, veloci, nei quali la politica galleggia, navigando a vista e lasciandosi trasportare. Cavalcare l'onda, guidarla è decisamente più difficile che, da essa, farsi trasportare. La gioventù della destra cagliaritana intende essere protagonista del suo tempo, intende incidere nel momento storico in cui è chiamata a vivere: la "postmodernità" non ci fa paura, con essa ci dobbiamo confrontare a viso aperto. Uno fra i motivi che stanno alla base del prenatalizio raduno della giovane comunità militante della provincia di Cagliari è proprio questo: non possiamo e non dobbiamo sottrarci dall'esprimere delle fondate e ragionate considerazioni sul mondo che ci sta attorno; non possiamo e non dobbiamo rimanere inermi quando la società ci sbatte in faccia delle scomode questioni.
L'Europa dopo il crollo del regime sovietico e i rapporti con il resto del mondo (compresi gli U.S.A.), la crisi della democrazia liberale con le annesse schegge populiste, la Scuola e l'Università sono questioni sulle quali dobbiamo dire la nostra, dobbiamo esserci: è necessario azzardare, sperimentare, distruggere i luoghi comuni della prassi politica, mettere in discussione il passato come l'attualità. Importante sarà il periodico confronto, facendo emergere, non annichilendo, le differenze in campo, cercando come obiettivo la sintesi finale dei nostri sogni, ideando l'azione.

Programma.
- Sabato 21 dicembre
Ore 09.30: ritrovo e colazione comunitaria
Ore 10.00: insediamento dei gruppi di lavoro ("Europa e Islam", "11 settembre: perché?", "Scuola e Università")
Ore 13.00: pranzo
Ore 15.00: chi vuole essere comunitario?
Ore 18.00: la comunità che pensa
Ore 21.00: pizza e cineforum
- Domenica 22 dicembre
Ore 09.30: ritrovo e colazione comunitaria
Ore 10.00: gruppi di lavoro
Ore 13.00: pranzo
Ore 15.00: fare comunità (scacchi, dama e risiko)
Ore 17.00: un libro in cinque minuti
Ore 19.00: presentazione (pubblica) delle relazioni dei gruppi di lavoro
Ore 21.00: pizza e chitarre

Notizie utili.
I militanti di Azione Giovani che intendono partecipare al raduno della giovane destra "Ideando l'azione" dovranno comunicarlo entro il 15 dicembre 2002 alle persone indicate nello spazio "Contatti". Nella comunicazione dovrà essere contenuto, in modo quantomeno indicativo, il "gruppo di lavoro" a cui intendono partecipare. I gruppi di lavoro - come si evince dal programma - sono tre e tratteranno i seguenti temi: "Europa e Islam", "11 settembre: perché?", "Scuola e Università". Entro il 15 dicembre 2002 sarà inoltre consegnata a tutti i militanti di Azione Giovani che intendono partecipare al raduno, la minuta di base relativa al gruppo di lavoro scelto.
Per qualunque informazione relativa al programma è necessario rivolgersi ai "Contatti" sottoindicati.

Contatti.
Antonella Zedda, 328.4774791 (azedda@hotmail.com)
Giuseppe Corda, 349.8561843 (giuse.corda@tiscali.it)
tutti i numeri di EXCALIBUR
VICO SAN LUCIFERO