EXCALIBUR 137 - febbraio 2022
in questo numero

Nasce l'associazione culturale "L'Italia oltre i confini"

Un'associazione a difesa degli interessi e della cultura italiana

di Luca Cancelliere
Le due associazioni gemellate, 'Lega Nazionale' e<br>'L'Italia oltre i confini'
Le due associazioni gemellate, "Lega Nazionale" e "L'Italia oltre i confini"
Pubblichiamo con piacere l'articolo del collaboratore e amico Luca Cancelliere sulla fondazione, a Trieste, dell'associazione culturale "L'Italia oltre i confini", che si propone la difesa degli interessi e della cultura italiana nelle terre italiane, soprattutto quelle che ci sono state strappate dal trattato di pace. Constatiamo con piacere la presenza, tra i fondatori dell'associazione, di Renzo de' Vidovich, esule dalmata e nostro vecchio compagno nell'esecutivo del Fuan.
Lo scorso venerdì 29 ottobre 2021 a Trieste, presso la storica sede della "Lega Nazionale" in via Donota, è stata costituita l'associazione culturale "L'Italia oltre i confini".
L'atto costitutivo e lo statuto della nuova associazione sono stati sottoscritti dai sei soci fondatori al termine di una breve ma sentita cerimonia, alla quale hanno presenziato il padrone di casa, il presidente della "Lega Nazionale" Paolo Sardos Albertini, il presidente di "Trieste Pro Patria" Luca Bellani e l'onorevole Renzo de' Vidovich, esponente dell'aristocrazia dalmata e figura storica dell'associazionismo degli esuli giuliano-dalmati.
Per "L'Italia oltre i confini" sono intervenuti il presidente e il vicepresidente del nuovo sodalizio, il Lombardo Dario Simonetti e il Veneziano Roberto Orsillo.
L'associazione "L'Italia oltre i confini", pur essendo appena sorta, nasce da un'esperienza pluriennale che la lega in particolare a Trieste e al mondo dell'esodo giuliano-dalmata.
Il nucleo dei soci fondatori dell'associazione proviene dall'esperienza del gruppo facebook "Essere italofoni", dove è stato parte attiva nell'ideazione e nell'organizzazione dei convegni annuali tenutisi ininterrottamente alla fine del mese di ottobre, in corrispondenza dell'anniversario della seconda redenzione di Trieste (26 ottobre 1954), dal 2015 al 2019.
Alla fine del 2019 alcune scelte assolutamente non condivisibili dell'allora amministratore di "Essere italofoni" indussero questo gruppo di patrioti a fondare un nuovo gruppo facebook, "L'Italia oltre i confini", che anche nel nome riprendeva l'esperienza dei convegni tenutisi a Trieste dal 2015 al 2019 (così denominati) e immediatamente riallacciava il rapporto preferenziale di collaborazione con "Lega Nazionale" e "Trieste Pro Patria".
Dopo la sospensione di ogni attività esterna nel 2020 a causa delle misure restrittive derivanti dalla pandemia, nel 2021 gli amministratori del gruppo facebook "L'Italia oltre i confini" hanno deciso di concretizzare il proprio impegno superando la dimensione puramente digitale e virtuale dei "social network", trasformando "L'Italia oltre i confini" in una vera e propria associazione.
Ai sensi dell'art. 4 dello statuto, sottoscritto il 29 ottobre 2021, «Lo scopo dell'Associazione è la valorizzazione della lingua, della cultura, dell'identità, della storia e della sovranità italiane, con attenzione principale ma non esclusiva ai territori italofoni non appartenenti alla Repubblica Italiana e all'italofonia nel mondo; tale scopo viene perseguito attraverso le seguenti modalità: a) organizzazione e promozione di spettacoli, manifestazioni, mostre, rassegne, concorsi, seminari e convegni [...]; c) svolgimento di attività editoriale, periodica e non [...]; e) organizzazione e promozione di collaborazioni e/o consulenze con soggetti pubblici e privati, sia nazionali che internazionali, che operano nei settori di interesse dell'associazione».
Ai sensi dell'art. IV dell'atto costitutivo, Dario Simonetti e Roberto Orsillo sono stati nominati rispettivamente presidente e vicepresidente dell'associazione.
La serata del 29 ottobre 2021 si è conclusa con una cena conviviale presso la trattoria "Scarpon" di Trieste.
Il giorno successivo, sabato 30 ottobre 2021, i soci fondatori dell'associazione si sono recati, su invito del presidente della "Lega Nazionale" Paolo Sardos Albertini, presso il Teatro Civico "Giuseppe Verdi" di Trieste per assistere alla cerimonia istituzionale per i 130 anni della Lega Nazionale, tenutasi alla presenza delle massime autorità cittadine e regionali e conclusa da una dotta prolusione dello storico Giuseppe Parlato.
I soci fondatori si sono infine trasferiti a Muggia per un pranzo conviviale presso il locale "Circolo della Vela", dove si è svolto il primo consiglio direttivo dell'associazione. Dopo una visita guidata del centro storico di Muggia, condotta dall'amico Franco Biloslavo, i soci fondatori si sono congedati, soddisfatti di quanto compiuto e coscienti della rilevanza dell'impegno patriottico e civile assunto con la costituzione dell'associazione.
tutti i numeri di EXCALIBUR
VICO SAN LUCIFERO