EXCALIBUR 98 - giugno 2017
nello Speciale...

Il rientro in Sardegna a Cagliari

Dopo qualche tempo tutta la famiglia si trasferì a Cagliari dove trovò ampia solidarietà da parte dei vecchi camerati. In particolare il dott. Giorgio Contivecchi lo assunse come consulente presso la salina di Macchiareddu, che si trova tra il territorio di Cagliari e quello del vicino comune di Assemini. D'altro lato il suo vecchio professore d'università Rinaldo Binaghi, direttore dell'Istituto di Chimica Applicata, rimasto fascista, lo fece rientrare nella Facoltà di Chimica come assistente universitario.
Da lì ebbe inizio la sua carriera universitaria che lo porterà a divenire professore incaricato e libero docente con cattedra di chimica applicata presso la Facoltà di Ingegneria.
Avendo richiesto di poter andare in pensione alla fine degli anni '60, un solerte e premuroso impiegato dell'università gli chiese se voleva che dal suo curriculum militare venisse espunto il suo servizio nella R.S.I. Bruno Riva rispose scherzando: «Mettetelo pure! perché con i tempi che corrono potrebbe darsi che un governo di Colonnelli, come in Grecia, potrebbe apprezzarlo!».
Andato in pensione, un giorno fu colpito da afasia. Le analisi cliniche gli fecero diagnosticare due tumori che lo portarono in breve tempo alla tomba il 14 maggio del 1979.
tutti i numeri di EXCALIBUR
VICO SAN LUCIFERO