EXCALIBUR 101 - gennaio 2018
nello Speciale...

La famiglia Gramsci tra comunisti e fascisti

Documento sovietico di Antonio Gramsci
La vicenda umana e politica di Antonio Gramsci è universalmente conosciuta in tutto il mondo, anche se, sino a non molti anni fa, di questa vicenda si conosceva solo la vulgata creata a tavolino dall'intelligente e spregiudicato leader del comunismo Palmiro Togliatti, uomo di fiducia di Stalin.
In realtà noi oggi sappiamo che Togliatti fu per undici anni l'abilissimo persecutore occulto del suo compagno di partito.
Questo Gramsci lo capì per tempo e lo manifestò in una sua lettera dal carcere. Quello che Gramsci allora intuì, che se da un lato l'arresto della polizia "fascista" lo salvava dal pericolo di una condanna a morte da parte di Stalin, in quanto filo trotskista, dall'altro non impediva una irrevocabile scomunica da parte del partito e dell'internazionale comunista.
L'implacabile censura togliattiana fu esercitata soprattutto nell'eliminare dalle lettere dal carcere tutte quelle scritte dal pensatore sardo a Mussolini, col fine evidente di tener su la leggenda del tiranno sanguinario che aveva fatto morire in carcere Gramsci.
Un altro aspetto della censura ha riguardato la vicenda della famiglia di Gramsci. Antonio era il quarto di sette figli. Le sorelle erano tre: Grazietta, Emma e Teresina.
Quest'ultima, insegnante elementare, segretaria femminile del fascio di Ghilarza, il grosso centro allora in provincia di Cagliari, ebbe un ruolo importante, scrivendo anche lei a Mussolini per alleviare e ridurre la prigionia del fratello.
Dei fratelli, Gennaro, il primogenito, fu l'unico della famiglia a manifestare idee socialiste.
Contabile in una fabbrica di ghiaccio a Cagliari, divenne cassiere della Camera del Lavoro e segretario della sezione socialista della città.
Il fratello più piccolo era Carlo, ufficiale nella grande guerra, di idee sardiste. Antonio voleva tanto bene al fratello che per lui, come sopra abbiamo già scritto, si rivolse a Paolo Pili affinché gli trovasse un lavoro.
tutti i numeri di EXCALIBUR
VICO SAN LUCIFERO