EXCALIBUR 120 - ottobre 2020
in questo numero

L'Alalà e il Forza Paris

Parte I - 1918-1919

di Claudio Usai
<b>Camillo Bellieni</b> (Sassari 1893 - Napoli 1975)
Sopra: Camillo Bellieni (Sassari
1893 - Napoli 1975)
Sotto: i Quattro Mori si
impongono come simbolo della
Sardegna
i Quattro Mori si impongono come simbolo della Sardegna
Dopo aver descritto "a grandi linee" le relazioni fra il sardismo e il fascismo, intendo ricostruire l'origine dei due movimenti dopo la fine della Grande Guerra.
In primis va ricordato che il "combattentismo" nacque "dal fango e dal sangue" delle trincee, «ispirato da un senso nuovo di italianità»(1) e in un «sentimento di un nuova identità nazionale, vissuta (però, n.d.a.) regionalmente»(2); analogamente il fascismo si sviluppò in un desiderio rivoluzionario di rinnovamento, sì generale, ma a carattere regionale: per questo si parlerà di "fascismo sardo"(3). Nell'Isola combattentismo e fascismo ebbero all'inizio comuni destini. In Sardegna gli ex combattenti si riunirono per la prima volta a Sassari il 21 novembre 1918 nei Reduci dalla trincea dal Ten. A. Satta con fini assistenziali(4). Il 16 marzo 1919 il Ten. C. Bellieni fondò "La Voce dei Combattenti" e scrisse il "Manifesto al Paese"(5). In un documento del 1920(6) si evince che le sezioni dei Reduci al 1918 erano una trentina, in realtà al Primo Convegno di Macomer del 21 febbraio 1919 si presentarono in pochi; dalla riunione Bellieni lanciò l'appello «a tutti i mutilati, gli invalidi, i combattenti [...] per il rinnovamento dell'Isola»(7). Il 9 marzo e il 25 maggio si svolsero a Cagliari e a Nuoro i primi congressi regionali, ci fu la nascita della Federazione Sarda dei Combattenti con a capo Bellieni, l'Ing. R. Oggiano, il Prof. E. Mameli e l'Avv. L. Oggiano di Nuoro(8). L'8 giugno venne nominato presidente della sezione di Cagliari E. Lussu(9). Con il 1919 il movimento decise di presentarsi alle elezioni di novembre, quando al Secondo Congresso di Macomer Lussu ottenne l'apertura ad altri movimenti come i Fasci di Combattimento, fondati il 23 marzo 1919 da Mussolini. Fu un inatteso exploit: la Lista Elmetto trionfò a Cagliari (il 24,9%) e a Sassari (il 22,1%) e furono eletti tre deputati: l'Avv. P. Mastino, il Prof. M. Angioni e il Prof. P. Orano, ex socialista ed ex collaboratore de "Il Popolo d'Italia". Il grande sconfitto fu il Partito socialista. Proprio Orano prese il posto di Mussolini, al quale era stato offerto un collegio in Sardegna: nel libro di Nieddu(10) si trova la lettera di Egidio Pilia (ex combattente) con la quale si propose a Mussolini di entrare nella Lista Elmetto per il collegio di Lanusei. Mussolini rifiutò per ben due volte(11), raccontando a G. Gorrieri (suo collaboratore a "Il Popolo d'Italia") come avesse ricevuto proposte in «una dozzina di collegi, persino da uno sardo!»(12).
La lettera è datata dal Susmel "gennaio 1921", in realtà per Renzo De Felice sarebbe dell'ottobre-novembre 1919(13). Secondo Angelo Abis la candidatura di Orano «fu suggerita ai combattenti sardi dallo stesso Benito Mussolini»(14). L'episodio venne poi confermato da Lussu in due occasioni. La prima al Congresso del Psdaz di Nuoro nell'ottobre 1922: «Nel 1919 Mussolini mandava "forti sardi" a proporre di scendere in lotta assieme in Sardegna»(15). La seconda nell'autocritica di Lussu sulla scelta di Orano: «Eravamo massimalisti [...] per colpa mia principale che non volli presentarmi alle elezioni del 1919»; fu l'errore «di mandare alla Camera Paolo Orano, sardo continentalizzato [...], di cui non sapevamo che fare»(16).
Fin qui la situazione al 1919 secondo Bellieni: i combattenti «rappresentavano sì le masse contadine, ma anche l'abitudine contratta in guerra di comandare e obbedire [...], un'anima nuova sorta dalla guerra»(17); inoltre, al contrario di Lussu, Bellieni sosteneva che nell'Isola nel '19 non ci furono né scioperi di braccianti, né scioperi di pastori salariati(18). In agosto al Terzo Congresso di Macomer e con l'approvazione della Carta di Macomer, ispirata alla Carta del Carnaro, l'apice venne raggiunto(19).
Le elezioni amministrative del 1920 (all'Elmetto fu sostituito il simbolo dei Quattro Mori) videro la netta sconfitta dei "Reduci", soprattutto a Cagliari; preludio dello scioglimento e della nascita del Psdaz(20). In parallelo crebbe l'altra forte componente della Federazione: i Fasci di Combattimento. Se per i combattenti le elezioni del '19 furono una grande vittoria, ma effimera, per i fascisti furono una grave ferita: il 18 novembre il giornale socialista "L'Avanti" pubblicava sarcasticamente la notizia della morte di Mussolini e inscenava il suo finto funerale(21).
Tuttavia il colpo inferto al fascismo non fu mortale, anzi. Mentre la Federazione Sarda si avviava alla sua fase di declino, i fascisti cambiarono strategia, collaborando e convivendo pacificamente, persino aderendo in alcuni casi al futuro Psdaz. Come sappiamo in Sardegna i primi Fasci sorsero proprio nel 1919 in Gallura, a Cagliari, a Iglesias e a Sassari(22). In questa prima fase il neonato fascismo sardo poteva contare solo su qualche centinaio di aderenti; d'altronde in un articolo del 24 marzo 1919 Mussolini aveva affermato che «i fasci di combattimento non erano e non sarebbero diventati un partito»(23), che chiunque avrebbe potuto aderire in altri movimenti, purché nazionali e antibolscevichi, come gli "Arditi", i "Volontari" di D'Annunzio, e i "Combattenti"; che non importava essere in molti, anzi era preferibile essere in pochi(24).
Come vedremo, la situazione politica evolverà rapidamente: ne saranno il simbolo anche in Sardegna le violenze operaie del 1920 fino all'apparizione di due manifesti con scritta alternata di "Alalà e "Forza Paris!, come ha ricordato nelle sue memorie l'esponente politico di primo piano e podestà di Cagliari, Enrico Endrich(25).
(1) Emilio Gentile, "Combattentismo e fascismo nell'Italia del dopoguerra", in "Il Sardo-Fascismo, fra politica, cultura, economia", Convegno studi, Cagliari, Atti, Ed. Fondazione Sardinia, 26-27 novembre 1993, cit. pag. 13.
(2) Ibidem.
(3) Ibidem.
(4) Luigi Nieddu, "Combattentismo, movimento autonomistico e Fascismo in Sardegna dal 1919 alla fine degli anni '20", ivi op. cit. pag. 26.
(5) Ibidem.
(6) Cfr. "La Relazione del terzo congresso regionale dei combattenti", Macomer 8-9 agosto 1920, in "La Voce dei Combattenti", 9 agosto 1920.
(7) Ibidem.
(8) Boninu Mario, "Partito Sardo d'Azione e Fascismo", t.l. con R. De Felice, 1976/77, pag. 2. in L. Nieddu "Combattentismo, movimento autonomistico e Fascismo in Sardegna dal 1919 alla fine degli anni '20", ivi, op. cit. pag. 26.
(9) Cfr. L. Nieddu, "Dal Combattentismo al fascismo in Sardegna", Milano, Vangelista, 1979, pag. 18.
(10) Ivi, pag. 52.
(11) Marcello Tuveri, "Nota Biografica", in M. Tuveri, G. Marci, Egidio Pilia, opere edite vol. 1, Centro Studi Filologici Sardi/Cuec, S. Ghiani, pag. LXII.
(12) Cfr. Duilio Susmel, "Mussolini", XVI, cit. pag. 450.
(13) Cfr. Renzo De Felice, "Mussolini il Rivoluzionario", Einaudi, pag. 571 e "Pirro Nenciolini fascista fiorentino. Note e ricordi di un fascista della vigilia", Firenze 1923, pagg. 6 e segg..
(14) Cfr. Angelo Abis, "Mussolini mancato deputato sardo alle elezioni politiche del 1919", Admaiora Sardegna, url: https://sardegna.admaioramedia.it/mussolini-mancato-deputato-sardo-alle-elezioni-politiche-del-1919-angelo-abis/, 2019, cit., e L. Nieddu, "Dal combattentismo al fascismo in Sardegna", cit. pag. 59.
(15) Ibidem.
(16) Cfr. L. Nieddu, op. cit., cit. pag. 28 e segg., pag. 50 n. 37. Per la candidatura di Orano, Ibidem, pag. 51 n. 45-46, nonché E. Lussu, "Essere a sinistra, democrazia, autonomia e socialismo in cinquant'anni di lotte", Milano, Mazzotta, 1976, pag. 40 e "Il Risveglio dell'Isola" del 26 gennaio 1919.
(17) L. Nieddu, "Combattentismo, movimento autonomistico e Fascismo in Sardegna dal 1919 alla fine degli anni '20", in op. cit., cit. pag. 33.
(18) Camillo Bellieni, "L'associazione dei combattenti. Appunti per una storia politica dell'ultimo quinquennio", in "Critica Politica", 25 luglio 1924, in L. Nieddu, C. Bellieni, "Partito Sardo d'Azione e Repubblica Federale - Scritti 1919-1925", Sassari, Gallizzi, 1985, cit. pag. 361.
(19) Cfr. "La Voce dei combattenti", 21 maggio 1921, nonché E. Lussu, in "Camera dei deputati, seduta del 19 giugno 1922", cit., pagg. 77 e segg..
(20) Ibidem.
(21) Cfr. R. De Felice, op. cit., la frase pesantemente sarcastica che riportava il giornale "L'Avanti": «Un cadavere in stato di putrefazione fu ripescato stamane nel Naviglio. Pare si tratti di Benito Mussolini», in "Mussolini, l'affermazione fascista", in "Il Popolo d'Italia", 18 novembre 1919.
(22) L. Nieddu, "Combattentismo, movimento autonomistico e Fascismo in Sardegna dal 1919 alla fine degli anni '20", in op. cit., pag. 36.
(23) E. Gentile, "Storia del partito fascista, 1919-1922, Movimento e Milizia", Laterza, Bari, 1989, pagg. 24-25.
(24) Ibidem.
(25) I due manifesti si trovano in L. Nieddu, "Origine del Fascismo in Sardegna", Fossataro, Cagliari, 1964, cit. Appendice, maggiori riferimenti nelle memorie di Enrico Endrich, "Cinquant'anni dopo", 1977.
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