EXCALIBUR 159 - ottobre 2023
nello Speciale...

Innova con "L'Elzevir" e collabora con Giuseppe Della Maria

"L'Elzevir", innovativo periodico.
Nel 1950 Bruno Aschieri con il Dott. Mario Stagno (padre dell'allora giovanissimo Tito, giornalista sportivo di Radio Sardegna che diventerà famoso come conduttore televisivo della Rai: fu lui insieme a Ruggero Orlando a fare la telecronaca diretta dello sbarco dell'uomo sulla Luna nel luglio 1969) fondarono "L'Elzevir".
Con questo particolare periodico, Aschieri e Stagno sono stati gli inventori degli attuali format di telegiornali e periodici televisivi come Tv7 e Almanacco. Loro hanno creato e depositato la formula del primo giornale stereo-visivo-parlato "L'Elzevir".

"L'Elzevir", stereo-giornale.
Il nome del periodico si riferisce al carattere Elzeviro, dallo stile elegante solitamente utilizzato dai principali quotidiani dell'Ottocento e della prima metà del Novecento nella terza pagina dedicata alla cultura. Pagina in cui venivano pubblicati racconti inediti, reportage di viaggi, romanzi, poesie, critiche letterari e d'arte. Questo stereo-giornale consisteva nella presentazione al pubblico di avvenimenti politici, artistici, mondani e sportivi col presidio di mezzi fisico-chimici di diffusione e di riproduzione quali fotogrammi proiettati con apparecchi episcopici, diascopici e cinematografici. Testi redazionali registrati a filo o nastro magnetico, ideogrammi a colori, vetrine plastiche.
Il tutto inteso a realizzare con proprietà ed efficacia la funzione informativa di commento e di sintesi propria dei periodici illustrati.
Lo stereo-giornale "L'Elzevir" era offerto gratuitamente al pubblico di Cagliari tutte le domeniche al cinema teatro "Astra supercinema". Il primo numero uscì nel marzo del 1950.

La collaborazione con Giuseppe Della Maria.
Un personaggio di straordinaria importanza, per la cultura della città di Cagliari e della Sardegna, è stato sicuramente Giuseppe Della Maria (Cagliari 1906-1977) padre del Prof. Attilio, fotografo di grande successo. Infatti è a questo fine studioso e ricercatore che si deve molto di ciò che sappiano sui costumi tradizionali popolari dell'Isola. Ha impegnato gran parte della sua esistenza alla catalogazione, paese per paese, di usi e costumi corredati da fotografie e testi.
Giuseppe Della Maria fu anche un prezioso collaboratore dei periodici fondati da Bruno Aschieri. Su "L'Isola" e su "L'Elzevir", in ogni numero c'era sempre qualche suo inserto con importanti citazioni bibliografiche sulle tradizioni popolari. Ma Della Maria è stato anche un autorevole editore fondando il Nuovo Bollettino Bibliografico Sardo nel 1955 (terminerà le pubblicazioni nel 1976 col numero 94/95).
Dall'anno successivo (1956) appare come responsabile editoriale Bruno Aschieri, che collaborerà alla stesura di questo prestigioso periodico sino al 1959. ll "Nuovo Bollettino" testimonia l'assoluta vivacità culturale che oltre settant'anni fa si faceva sentire forte e chiara. Nel periodico appaiono le firme di giovani futuri docenti, studiosi e giornalisti che hanno fatto la storia della cultura sarda della seconda metà del Novecento.
tutti i numeri di EXCALIBUR
VICO SAN LUCIFERO