EXCALIBUR 159 - ottobre 2023
nello Speciale...

Dalla fondazione de "L'Isola" alla scomparsa

il periodico 'L'Isola' da lui fondato
Il periodico "L'Isola" da lui fondato
"Gennargentu", il giornale degli alpini.
ll Prof. Aschieri svolse un ruolo attivo anche nella sezione cagliaritana degli alpini in congedo, soprattutto attraverso un periodico da lui fondato nel 1954, chiamato il "Gennargentu", che usciva anche come inserto del periodico "L'Isola".

Il periodico "L'Isola" (1950- 1955).
E veniamo a questo giornale che fu un'altra sua creatura. Cagliari nel 1950 era ancora una città devastata dalla guerra ma sicuramente era animata da grandi propositi di ricostruzione. Ed è in questo contesto che Bruno Aschieri fonda e dirige "L'Isola", un periodico mensile di attualità, cultura, sport e attività produttive. Il mensile, dotato di una grafica originale e molto moderna per quei tempi, offre un panorama inedito della città di Cagliari e della Sardegna. Uno spaccato della vita cagliaritana in cui traspare chiara la forte vivacità culturale e il desiderio di ricostruire la società guardando al futuro.
Aschieri nel lavoro a "L'Isola" dedicò molto spazio con i suoi articoli allo sviluppo industriale dei prodotti locali, dolci e panettoni sardi, per stimolare strategie di marketing e di produzione, più efficienti per esportare nel resto d'Italia. Vi sono poi molte pagine dedicate all'arte anche nazionale e al cinema, alla cultura e alla musica.
Ai lettori veniva proposta una visione culturale di respiro nazionale e internazionale, così come gli sforzi locali per avere una programmazione per il teatro lirico degna del tempo.
Non tutti i numeri della rivista sono stati conservati nella Biblioteca universitaria, non si conosce pertanto la data dell'ultima pubblicazione. Di certo "L'Isola" uscì per un lustro intero, almeno sino al 1955. Oggi sono giornali da collezionisti.

La scomparsa.
Aschieri continuò a scrivere sino a tarda età sempre con la medesima passione.
Il 17 giugno 1991, all'età di 85 anni, moriva a Cagliari dopo una breve malattia. La notizia della scomparsa veniva data nell'edizione notturna del Tg1 dalla conduttrice cagliaritana Anna Maria Busi, emergente volto noto e del principale telegiornale nazionale. Il giorno dopo (il 18) apparivano articoli nei principali quotidiani e giornali sardi ("L'Unione Sarda", "La Nuova Sardegna"), da alcuni quotidiani nazionali ("Il Tempo", "Il Messaggero") e da "L'Arena di Verona".
tutti i numeri di EXCALIBUR
VICO SAN LUCIFERO