Excalibur blu
SPECIALE
Bruno Aschieri, il giornalista

Il libro online della nipote Raffaella dà nuova luce sull'eclettico Sardo-Veneto

<b>Bruno Aschieri</b> negli anni '30
A sinistra: Bruno Aschieri negli anni '30
Sotto: locandina della presentazione del volume su Aschieri
locandina della presentazone del volume su Aschieri
Ci voleva la passione per l'arte, la perseveranza nella ricerca e l'amore profondo per un nonno così illustre, ma ingiustamente dimenticato, per scrivere un libro complesso che ne restituisse la memoria alle nuove generazioni e soprattutto alla storiografia del giornalismo in Sardegna, dove il nome di Bruno Aschieri è praticamente assente o ignorato.
Raffaella Aschieri, dopo lunghe e faticose ricerche negli archivi, il ritrovamento di rari documenti, epistolari, riviste e giornali, dopo aver rintracciato e ascoltato gli ultimi testimoni che lo avevano conosciuto in qualche modo e dopo aver pazientemente ricostruito il puzzle di una biografia ricca di avvenimenti che copre quasi un secolo di storia italiana, è riuscita a realizzare un libro veramente unico nel genere. Sia per i contenuti sia per lo stile che riproduce esattamente la grafica, la poetica e gli ideali culturali del movimento futurista di cui l'illustre nonno fece parte.
Anzi, come titolarono i quotidiani all'indomani della sua scomparsa a 85 anni nel 1991, fu definito l'ultimo futurista. Un libro senza dubbio molto impegnativo per la realizzazione e pubblicazione per ora online, ma auspichiamo presto di vedere anche l'edizione cartacea.

La riscoperta.
Partendo da questo libro digitale e dall'evento di venerdì 8 settembre al Search, possiamo "pubblicamente" parlare di riscoperta di un illustre personaggio, confidando in futuri studi e ritrovamenti di opere ora perdute o sparse in varie collezioni private, che consentiranno di restituire la figura completa di Aschieri.
Riteniamo doveroso ricostruire qui l'opera e la biografia, seppure limitandoci alla parte giornalistica, e rimandare alla lettura del libro digitale per approfondire i molteplici aspetti dell'esponente futurista.